I progetti già realizzati
Dal 2014 abbiamo lavorato a diversi progetti ed iniziative volti a coinvolgere la cittadinanza e, in particolar modo, i giovani in attività costruite e immaginate per la salvaguardia e la cura della propria città e del bene comune. Abbiamo lavorato sinergicamente con differenti realtà ed istituzioni presenti nel territorio costruendo una rete virtuosa di collaborazione e cooperazione. Eccone alcuni:
AAA Futuro Cercasi
Abbiamo a cuore la formazione e l'orientamento dei nostri giovani, in un realtà che è sempre più complessa e strutturata, composta da nuove realtà e moderne competenze. Questo progetto rivolto alle scuole del territorio ci ha permesso di entrare in contatto con i giovani e accompagnarli nel loro percorso di formazione e di ingresso nel mondo del lavoro.
Scuola di italiano per stranieri
L'accoglienza è uno dei nostri principali obiettivi perché crediamo in un futuro di integrazione e collaborazione. Accogliere significa anche aiutare ad inserirsi ed è per questo che abbiamo organizzato una scuola di italiano per stranieri.
ConfrontArti
Promuovere la consapevolezza sulle diverse forme di espressione artistica e culturale è per noi fondamentale. Abbiamo voluto coinvolgere attivamente la comunità nella creazione e condivisione di opere espressive per offrire strumenti e conoscenze e favorire l'inclusione sociale attraverso attività collaborative e interculturali.
Per...corsi di cittadinanza
Il progetto mirava ad esplorare le nuove frontiere e i nuovi obiettivi della Regione Puglia nell'approfondimento di alcune tematiche come la trasparenza e la cittadinanza attiva, la solidarietà, le politiche sociali e i flussi migratori, l'urbanistica e l'edilizia pubblica territoriale.
Incontro-Confronto con i candidati sindaco del Comune di Bari
I candidati sindaci a confronto con la cittadinanza attiva. Hanno risposto a domande su Legalità, autonomia differenziata, urbanista e PUG, pace, accoglienza ed inclusione, percorsi di sviluppo della "responsabilità sociale della cosa pubblica". Assente il candidato Fabio Romito, benché primo ad accettare l'invito all'incontro.